Salernitana, oggi ricorso davanti al Tar del Lazio
È attesa per oggi la decisione del TAR del Lazio in merito al ricorso presentato dalla Salernitana contro l’annullamento dello spareggio salvezza con il Frosinone, inizialmente previsto dopo la fine del campionato di Serie B.
La società del presidente Danilo Iervolino ha impugnato il provvedimento del 18 maggio, che aveva annullato lo spareggio a meno di 24 ore dalla disputa della gara – dopo che erano stati venduti oltre 30.000 biglietti – senza che alcuna delle squadre coinvolte fosse stata penalizzata o deferita. Il provvedimento è stato definito “sine die”, in presunta violazione dell’articolo 27 comma 2 dello Statuto della Lega B, e adottato senza il parere del Consiglio Direttivo.
Al centro del ricorso anche altri punti ritenuti fondamentali dalla Salernitana:
la sospensione di 33 giorni dell’attività agonistica;
il rinvio ritenuto inadeguato della gara con la Sampdoria, dopo l’intossicazione alimentare di otto giocatori;
il dispositivo del 4 giugno che ha fissato nuove date per i playout, senza attendere l’esito dei ricorsi in corso;
le decisioni arbitrali contestate nella gara dell’Arechi, diretta da Daniele Doveri: in particolare, un rigore non concesso a Soriano, un gol annullato a Ferrari e uno convalidato alla Samp ritenuto irregolare.
Nonostante le polemiche, il designatore Gianluca Rocchi ha recentemente confermato la fiducia in Doveri, insignito anche del titolo di miglior arbitro della stagione.
Da ricordare che il club granata ha scelto la via del ricorso “per saltum”, rivolgendosi direttamente alla giustizia amministrativa senza aver concluso l’iter sportivo, che prevede come prossima tappa il passaggio davanti alla Corte Federale d’Appello.